Il corso per Addetto alla rimozione, smaltimento e bonifica amianto, è finalizzato ad acquisire l’abilitazione obbligatoria per lo svolgimento dell’attività di addetto alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica amianto ai sensi dell’art. 10, comma 7, del D.P.R. 08/08/1994. L’abilitazione si consegue attraverso il positivo superamento dell’esame in esito al percorso di livello operativo ai sensi dell’art. 10, comma 2, del D.P.R. 08/08/1994 .
Il corso è volto alla conoscenza di tutti i rischi inerenti all’ utilizzo dell’amianto per la salute umana ed il quadro legislativo in cui si opera.
Ovvero la conoscenza del materiale amianto; le sue proprietà fisiche chimiche e tecnologiche, la conoscenza delle tipologie di accertamenti sanitari previsti per gli operatori del settore amianto, le conoscere delle misure di prevenzione collettive e individuali, l’apprendimento dei rischi inerenti ai cantieri di bonifica, altri rischi tipici presenti nei cantieri di bonifica, le misure di prevenzione, l’ apprendimento di modi di trattamento dei materiali compatti/friabili, la capacità di scelta e utilizzo delle tecniche di incapsulamento le procedure di decontaminazione di materiali e persone, utilizzo di strumenti e attrezzature per ridurre al minimo il rischio in cantiere, le competenze sulle tecniche di allestimento cantiere in presenza di materiali friabili: la predisposizione dei locali; allestimento, confinamento statico e dinamico, l’utilizzo di estrattori d’aria e cabine di decontaminazione, percorsi differenziati per personale e materiali.
Requisiti d’accesso:
EQF 3 ( licenza di scuola media inferiore )
Dove lavora:
Il superamento del Corso consente di ricoprire una varietà di ruoli tecnico-gestionali nelle Aziende sia Pubbliche che Private operanti nella gestione dell’amianto.
Durata del corso:
30 ore di aula
Titolo Riconosciuto:
Attestato di Abilitazione valida su tutto il Territorio Nazionale e della Comunità Europea ( Attestazione rilasciata in conformità a: Legge 27 marzo 1992 n. 257, D.P.R. 08/08/1994 )
Elenco Unità di Competenza :
Competenza-1 Amianto: normativa, caratteristiche e rischi
Competenza-2 Procedure di lavoro nelle attività di rimozione, smaltimento e bonifica materiali contenenti amianto
Scarica la scheda tecnica del corso:
http://capire.regione.campania.it/rrtq/public/stampa/sf/214